Faq

Di seguito trovi le risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte dai nostri clienti.

  • Che vantaggi offre Wifi-Solution rispetto alle connessioni di altri provider?

    - Upload (possibilità di trasmettere dati verso l'esterno) fino a 3 Mb/s e molto maggiore (400 Mb/s simmetrici) per connessioni dedicate;
    - interconnessione con internet a oltre 2 Gb/s e verso il MIX a 1 Gb/s, che rende pressoché impossibile una saturazione delle linee;
    - linee in download da 3 a 30 Mb/s (e molto maggiore, fino a 400 Mb/s simmetrici, con linee dedicate) che garantiscono la migliore flessibilità alle esigenze dell'utenza.
  • Come posso sapere se la zona di mio interesse è coperta dai servizi WiFi-Solution?

    Attraverso la mappa di copertura puoi fare una prima verifica sulla copertura della tua zona. In ogni modo, i nostri installatori abilitati, prima di ogni installazione, verificano la disponibilità del segnale. Contattaci subito per fissare subito un appuntamento!
  • La zona di mio interesse non è coperta da ADSL di Telecom Italia. Posso comunque richiedere il servizio Internet di WiFi-Solution?

    Sì, se dalla mappa di copertura risulta che la tua zona è coperta puoi richiedere la nostra ADSL anche se non c’è copertura Internet di Telecom Italia. Se dalla mappa di copertura risulta che la tua zona non è coperta dai nostri servizi contattaci comunque! Sapremo dirti quando attiveremo i nostri servizi anche nell’area di tuo interesse.
  • Che differenza c'è tra l'ADSL tradizionale e l’ADSL WiFi-Solution?

    L’ADSL degli operatori tradizionali viene fornita tramite il doppino telefonico; la nostra ADSL viene fornita tramite l’antenna. Questo ci permette di portare le connessioni Internet ovunque, anche dove non c’è copertura ADSL degli operatori tradizionali!
  • Se la zona di mio interesse non è ancora coperta dai servizi WiFi-Solution, potrebbe essere coperta in futuro?

    Certamente! La nostra rete è in continua espansione. Contattaci per sapere quando i nostri servizi saranno disponibili nella tua zona.
  • Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?

    Nelle frequenze utilizzate da Wifi-Solution, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento), non influiscono sull'intensità del segnale. L'attenuazione atmosferica inizia a verificarsi con frequenze superiori ai 7 GHz, quindi ben più alte di quelle utilizzate da Wifi-Solution. L'antenna installata da Wifi-Solution supporta raffiche di vento fino a 200 Km/h.
  • I servizi WiFi-Solution sono disponibili solo per i privati o anche per le aziende?

    I nostri servizi sono tutti disponibili sia per i privati che per le aziende.
  • Non ho la linea telefonica, posso comunque richiedere i servizi Internet di WiFi-Solution?

    Per avere la nostra ADSL non è necessario possedere una linea telefonica. I nostri servizi sono, infatti, completamente indipendenti da qualsiasi altro operatore di telecomunicazione. Di conseguenza non devi più nemmeno pagare il canone Telecom.
  • Quanto costa l’installazione della linea WiFi-Solution e cosa è compreso?

    L’installazione standard è in promozione gratuita pagando un anno di canone anticipato con un vincolo di 24 mesi, oppure l'installazione ha un costo di 100 € e comprende: possibilità di accedere al tetto tramite abbaino/botola, installazione dell'antenna su palo esistente (solitamente il palo TV), fino a 30 metri di cavo, 1 punto presa. Tutto ciò che non è incluso nell’installazione standard deve essere calcolato come extra: - eventuali pali/staffe necessari per supportare l’antenna; - il cavo di rete extra rispetto ai 30 metri inclusi nell’installazione standard; - i punti presa extra rispetto al primo incluso nell’installazione standard; - la configurazione del PC; - l’access point wi-fi o lo switch; - l’utilizzo del cestello per salire sul tetto in caso di mancanza di abbaino; - e comunque tutto quanto non incluso nell’installazione standard.
  • Quanto tempo ci vuole per avere i servizi WiFi-Solution?

    Solitamente riusciamo a programmare l’installazione in un arco temporale massimo di 7 - 10 giorni dalla tua richiesta.
  • Con il servizio Internet di WiFi-Solution posso restare collegato 24 ore su 24?

    Sì, tutti i nostri servizi Internet prevedono collegamenti flat disponibili 24 ore su 24.
  • É possibile modificare il profilo Internet sottoscritto con un profilo superiore?

    Sì, è possibile fare un upgrade dell'attuale contratto in qualunque momento. Contattaci per maggiori informazioni.
  • Con WiFi-Solution ho un indirizzo IP statico o dinamico?

    Nel nostro abbonamento standard è incluso un indirizzo IP pubblico dinamico. Se ne hai bisogno, puoi però richiedere uno o più indirizzi IP statici.
  • Posso anche telefonare con WiFi-Solution?

    Certamente, grazie al nostro servizio VoIP puoi telefonare a tariffe super vantaggiose.
  • Sottoscrivendo il servizio di telefonia VoIP di WiFi-Solution è necessario cambiare numero di telefono?

    No, puoi richiedere la Number Portability del numero di telefono già attivo al costo di 20 € una tantum. Se invece non hai ancora un numero di telefono puoi richiederci l’attivazione di un nuovo numero di telefono geografico senza costi aggiuntivi.
  • Sottoscrivendo il servizio di telefonia VoIP di WiFi-Solution, posso utilizzare qualsiasi apparecchio telefonico?

    Sì, puoi utilizzare qualsiasi apparecchio telefonico, anche un cordless.
  • Qual è la durata contrattuale dei servizi sottoscritti con WiFi-Solution?

    La durata contrattuale minima dei nostri servizi è pari ad un anno, con tacito rinnovo a scadenza per ulteriori 12 mesi, salvo disdetta. In caso di disdetta entro i primi 12 mesi sarà applicata una penale pari ai mesi mancanti fino a chiudere l'annualità.
  • Cosa devo fare per disdire un servizio sottoscritto con WiFi-Solution?

    Devi inviare la disdetta tramite lettera raccomandata A/R a WiFi-Solution – Viale Cavour 46 Salsomaggiore Terme (PR). La disdetta prevede 60 giorni di preavviso successivamente ai quali WiFi-Solution provvederà al ritiro degli apparati.
  • Posso usare WiFi-Solution con più PC contemporaneamente?

    Certamente. Se è stato fornito il router Mikrotik è possibile collegare subito fino a 4 computer via cavo alle porte ethernet 2-3-4-5. Se non è stato fornito alcun router o il router Patton (adattatore per la telefonia VoIP) è necessario un dispositivo denominato switch per collegare più di un computer via cavo. Per navigare senza fili (wifi) è necessario installare un access point o un router wifi. Questi apparati non sono inclusi nell’installazione standard di WiFi-Solution.
  • Posso navigare in WiFi?

    L'installazione standard di WiFi-Solution non prevede un dispositivo che permetta la navigazione in wifi ma questo può essere aggiunto senza problemi. Per navigare senza fili (wifi) è necessario installare un access point o un router wifi. Questi apparati non sono inclusi nell’installazione standard di WiFi-Solution Può essere fornito anche dagli installatori di WiFi-Solution preconfigurato e collegato all'atto dell'installazione dell'impianto o anche richiesto successivamente. Può essere però anche acquistato autonomamente dal cliente ma in questo caso WiFi-Solution fornirà solo le informazioni necessarie per il corretto collegamento mentre la completa configurazione è a carico del cliente.